Aria fresca, luce diurna e occasioni per allenarti le hai gratis. Con un po’ di perseveranza anche i risultati arrivano quasi da soli. Soltanto alla scelta delle scarpe running giuste dovresti prestare una maggiore attenzione.
5 ragioni per preferire scarpe running alle normali sneaker
Scarpe sportive o normali sneaker vecchie non dovrebbero mai essere utilizzate per correre - anche se il loro aspetto lo consentirebbe. Non è un caso che esistano modelli di calzature concepiti proprio per la corsa. Ecco 5 dei motivi:
- Si adattano perfettamente all’utilizzo all’aperto grazie a struttura robusta, ammortizzazione e materiali resistenti alle intemperie.
- I modelli adatti stabilizzano piede e caviglia - altrimenti si rischiano infortuni!
- Le scarpe di marca sono realizzate in tessuti traspiranti, come mesh e innovative fibre sintetiche - prevenendo il rischio che si accumuli calore.
- Molti modelli vantano inserti riflettenti per l’utilizzo al buio.
- Le scarpe running hanno stile e ti motivano a tenere duro quando corri.
Fermi tutti! Ecco cosa contraddistingue delle buone scarpe running!
Se vuoi acquistare scarpe da corsa online, ti interesserà sapere cosa è importante nella scelta. Innanzitutto non scendere a compromessi nella scelta del numero: le tue nuove compagne di allenamento ti dovranno calzare alla perfezione. A seconda dell’andatura avrai bisogno di un modello che stabilizzi o l’interno della caviglia o l’esterno.Potrai riconoscere sulla base di una scarpa da corsa usata qual è la tua tendenza. Il lato della scarpa che si presenta più consumato sarà quello su cui appoggi di più il tuo peso. Nella corsa sarà proprio questo stesso lato ad aver bisogno di maggiore sostegno. Se vuoi saperlo con esattezza potrai far analizzare la tua andatura presso un negozio specializzato o da un medico dello sport che offre questa possibilità. In questo modo al momento dell’ordine saprai già quale tipo di scarpe è più adatto a te.
Scarpe running professionali di marche di qualità come adidas, Nike oder Puma hanno tutte le caratteristiche che non possono mancare alle buone scarpe da corsa. Queste case rinomate vantano decenni di esperienza nella produzione di abbigliamento fitness e articoli sportivi di prima qualità. Il loro know-how garantisce una scelta dei materiali ottimale e tagli che si adattano alla maggior parte dei corridori.
Innanzitutto, una scarpa da corsa si distingue naturalmente per l’ammortizzazione. Assicura che l’impatto di ogni passo apporti il minor stress possibile per articolazioni e colonna vertebrale.
Eccezione: Se hai intenzione di correre esclusivamente su sentieri naturali, ti converrà optare per delle scarpe da trail running. Queste puntano più sull’aderenza che sull’ammortizzazione. Il terreno morbido si farà carico di attutire i colpi. Nel complesso, l’importanza attribuita ad aderenza e ammortizzazione è una questione personale. Chi ha ad esempio problemi articolari o altre limitazioni dovute alla salute potrebbe scegliere di assicurare al piede un maggiore supporto. Altri corridori, al contrario, potrebbero preferire modelli più leggeri per evitare di sottrarre tutto il lavoro ai muscoli dei piedi.
Time out: quando vanno sostituite?
Ammortizzazione e aspetto decideranno anche quando mandare a riposo le tue vecchie scarpe da corsa.
Un valore indicativo: Dopo massimo 1000 km corsi è opportuno sostituirle. Con un peso corporeo maggiore, in seguito a competizioni o se si percorrono spesso tratti su asfalto, tanto prima arriverà il momento di acquistare nuove scarpe da corsa.
Consiglio: Un diario di corsa, ad esempio sotto forma di App, aiuta a monitorare i chilometri percorsi. Sullo shop online ScontoSport troverai anche abbigliamento da corsa a prezzi vantaggiosi di marche rinomate. Tra questi pantaloni da corsa, giacche da corsa e guanti da corsa in varie misure, nonché maglie da corsa leggere per uomo e donna.