A cosa possono mai servire speciali scarpe per la pallamano?
Molti giocatori sottovalutano l’importanza delle (giuste) scarpe . Invece si tratta di un elemento di grande significato: influenzano non solo l’allenamento e le gare, ma anche la salute dell’atleta. Solo con le scarpe da pallamano adeguate riuscirai ad esprimere a pieno il tuo potenziale. Inoltre proteggeranno le tue articolazioni, prevenendo gravi infortuni. Quindi non prendere alla leggera la scelta delle calzature.
Quali requisiti delle scarpe sono assolutamente irrinunciabili?
Sono varie le caratteristiche che le scarpe da pallamano devono necessariamente possedere. Questa disciplina si caratterizza per passi lunghi, scatti, rapidi cambi di direzione e salti alti e dinamici. Si parte es atterra sempre su un campo relativamente duro. Per questo motivo una buona ammortizzazione della suola è un fattore decisivo. In questo modo proteggerai ginocchia, caviglie e dischi intervertebrali. Ciò vuol dire che quanto più dura è l’ammortizzazione della suola, tanto più attutisce l’impatto. La qualità dell’ammortizzazione si riconosce, a prescindere dalle indicazioni del produttore, dall’imbottitura interna. Questa dovrebbe essere particolarmente accentuata nella zona del tallone, che sopporta difatti gran parte del peso.
Suggerimento: Se sceglierai di acquistare un paio di scarpe con suola removibile, potrai sostituirla all’occorrenza con una suola ammortizzante modello Sorbothane. Si tratta di un polimero viscoelastico che ammortizza gli urti come nessun altro materiale, consentendoti anche dopo i salti più alti atterraggi stabili e sicuri.
Per proteggere i legamenti, le scarpe devono essere dotate di stabilizzatori soprattutto nella zona del mesopiede, che mantengano i piedi nella posizione corretta e impediscano la torsione. Inoltre sono essenziali suole antiscivolo. Non appena una calzatura perde aderenza va sostituita.
In generale è consigliabile fare attenzione alla calzata, che sia di qualità e adatta al piede, e alla traspirabilità. Quest’ultima fa in modo che penetri aria fresca nella scarpa, proteggendo la pelle ed evitando che si creino cattivi odori anche quandosi indossano le scarpe per un tempo prolungato.
A cosa bisogna fare attenzione per quanto riguarda il ruolo?
Come in quasi ogni sport di squadra anche nella pallamano esistono diversi ruoli. Giocare (o voler giocare) nel ruolo di pivot, ala o terzino determinerà diverse priorità nella scelta delle scarpe.
- A seconda della statura e della tecnica di gioco, il pivot avrà bisogno o di scarpe che tengano bene la posizione o modelli che offrano una maggiore flessibilità. Più precisamente: giocatori bassi, esili ed agili dovrebbero prediligere un appoggio saldo, mentre atleti alti, possenti e robusti hanno piuttosto bisogno di calzature più elastiche.
- Chi gioca come ala invece dev’essere una scheggia. Per questo i giocatori impegnati in questo ruolo dovrebbero ricorrere a scarpe leggere e flessibili, che ricordano la struttura dei modelli da pallavolo.
- Se invece preferisci la posizione di terzino dovrai affrontare frequenti cambi di direzione. Di conseguenza saranno per te fondamentali scarpe dalla presa sicura e con un eccellente effetto ammortizzante.
Un ultimo consiglio generale: Hai le caviglie deboli? Allora nella scelta delle scarpe poni particolare attenzione alla tenuta.
Ordina su ScontoSport scarpe da pallamano di marche prestigiose a prezzi convenienti
Nello shop di pallamano di ScontoSport troverai scarpe da pallamano delle migliori marche a prezzi imbattibili Che siano scarpe Puma o Kempa - i modelli rispondono alle esigenze e sono la base per un gioco sicuro e vincente. Ai requisiti funzionali si accompagnano naturalmente anche pregi estetici: infatti tutti i modelli disponibili vantano design casual ma con stile e colori vivaci come rosso o arancione. Inoltre, grazie all’ampia scelta di numeri ti aspettano sia scarpe da uomo che scarpe da donna.
Controlla regolarmente il nostro inventario!
L’assortimento di scarpe da pallamano su ScontoSport varia continuamente, così troverai sempre nuovi modelli. Oppure iscriviti alla nostra newsletter, per essere sempre informato sulle novità.